Card con Banda Magnetica


L'utilizzo della banda magnetica, seppur in riduzione a scapito di altre tecnologie, è universalmente indirizzato alle situazioni di identificazione ed autorizzazione accessi. Pur non escludendo applicazioni di fidelizzazione clienti basate su questa tecnologie, è abbastanza evidente che sono oggi disponibili altre soluzioni più pratiche ed economiche, in quanto non richiedono uno specifico lettore di banda.

Queste card sono spesso realizzate con l'aggiunta anche di un codice a barre con lo stesso codice coficato nella banda, per permettere un doppio metodo di identificazione.

Fai un click sulle immagini per ingrandirle

Carta fedeltà con codice a barre

Tipi di banda magnetica

La banda magnetica è realizzata depositando sopra la card, già stampata e finita con la propria grafica, una striscia di materiale in ossidi metallici. In funzione del materiale utilizzato, di costo diverso, si ottiene una superficie magnetizzata con caratteristiche di coercizione (capacità di mantenere lo stato magnetizzato, misurata in Oersted - Oe) crescenti. Detto in parole semplici, al crescere del valore di coercizione aumenta la resistenza della banda ad agenti esterni di smagnetizzazione, quali temperatura, luce, umidità, campi magnetici.

E' importante considerare quale tipo di banda utilizzare in funzione dell'apparato utilizzato per la lettura/scrittura della banda, anch'esso di costo crescente con la 'forza' necessaria a registrare i dati sulla banda.

Nella pratica vengono utilizzati 3 tipi di banda:


Fidelity card con QRcode

Codifica della banda magnetica

In aggiunta alla stampa digitale della card possiamo fornire il servizio di codifica della banda.
Per l'esecuzione del servizio occorre comunicare sul quale traccia (da 1 a 3) devono essere registrati i dati (in funzione del lettore utilizzato) e ovviamente i codici alfanumerici da codificare.
Di norma prima di procedere con la produzione e la stampa finale è raccomandato che il cliente ci richieda una campionatura per accertardi che sia il supporto che la codifica siano corrispondenti alle aspettative.

Per la generazione della grafica, tipicamente sul retro, è necessario rispettare gli spazi destinati alla stampa della banda magnetica e opportuno prevedere un margine verticale di almeno 2mm sopra e sotto la banda.


dimensioni fisiche banda magnetica